Per Un Figlio | Anteprima a Roma | Lunedì 3 aprile al Cinema Madison

Siamo felici di accogliere a Roma il tour di presentazione del film Per un figlio, vincitore del Premio Mutti-AMM che da anni rivolge la propria attenzione ai registi migranti attivi in Italia. Diretto dal regista italo-srilankese Suranga D. Katugampala, interpretato dalla star del cinema srilankese Kaushalya Fernando, il film è distribuito da Gina Films di Antonio Augugliaro (regista di Io Sto con la Sposa).

Il regista e il distributore saranno a Roma lunedì 3 aprile per incontrare il pubblico e commentare insieme il film, che segna una tappa importante nella cinematografia italiana contemporanea, trattandosi del primo film di un autore della nuova generazione di figli di immigrati, di cui l’opera condivide molte delle istanze e battaglie, in primis quella per la Riforma della legge sulla cittadinanza italiana.

Menzione Speciale della Giuria alla 52° Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro, l’esordio alla regia di Suranga D. Katugampala, trattando un tema universale come quello del rapporto conflittuale madre-figlio sposta il dibattito sulle migrazioni e la cittadinanza dalla cronaca alla cultura.

Saranno con noi in questa serata così speciale: Asinitas Onlus, l’Archivio Memorie Migranti, Rainbow Submarine e rappresentanti del movimento #Italianisenzacittadinanza e dell’associazione Questa è Roma.

PER UN FIGLIO
(Italia-Sri Lanka/2016) di Suranga D. Katugampala (74’)
Inizio proiezione ore 21.00
a seguire incontro con il regista Suranga D. Katugampala, il distributore Antonio Augugliaro, e gli altri ospiti della serata.

Cinema Madison
Via Gabriello Chiabrera, 121 (Ostiense)
Ingresso con biglietto


Provincia di una città del nord Italia.
Sunita, una donna srilankese divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni.
È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un’ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.

“Questa nuova avventura distributiva è per noi entusiasmante proprio come quella da cui siamo partiti ormai tre anni fa con Io sto con la sposa” – racconta Antonio Augugliaro – “Eccoci di nuovo a sostenere un progetto costruito con fatica ma con urgenza perché in questi tempi bui pensiamo che la cosa più importante che possiamo fare è continuare a costruire cammini comuni, strade per intrecciarci e contaminarci, in cui entrare come singoli per uscire come comunità. Con questo spirito andremo in giro a promuovere il film di Suranga in un tour nazionale nelle principali sale cinematografiche italiane. Incontreremo associazioni, persone, festival, gruppi informali ed istituzioni per raccontare che l’Italia è anche questo, un Paese con tante risorse e con sguardi provenienti da tutto il mondo che dobbiamo saper valorizzare perché è solo attraversandoli che possiamo capire meglio la contemporaneità e costruire un tessuto sociale più forte capace di proteggerci tutti.”

Sito web: http://www.perunfiglio.it/
Trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=FEl15Oom8jY
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/perunfiglio/