Roma, V.le Acquedotto Alessandrino 5
info@karawanfest.it

KARAWAN 2022 – Il programma

KARAWAN 2022 – Il programma

Visual Karawan 2022

KARAWAN 2022 | FESTA DI CINEMA COMMEDIE E CULTURE
15/21 settembre | Arena Villaggio De Sanctis | Fortezza Est Bookshop

PROGRAMMAZIONE CINEMA
ARENA VILLAGGIO DE SANCTIS
Via di San Marcellino [mappa]

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE

20.00_donne da ridere [corti in concorso]
KLEPTOMAMI di Pola Beck
Germania, 2017, 10′ | VO in tedesco con sottotitoli in italiano

Lucy è stanca di essere la madre perfetta. Beccata a taccheggiare in un centro commerciale, viene fermata dalla guardia di sicurezza. Ma la perquisizione nel suo passeggino si trasformerà in qualcosa che l’agente non aveva minimamente preventivato. Una commedia dell’assurdo che sfata in maniera deliziosa ed esilarante tutti i miti sulla maternità.


20.30_film in concorso
TOUBAB di Florian Dietrich
Alla presenza dell’attore protagonista Farba Dieng
Germania, 2021, 96′ | VO in tedesco con sottotitoli in italiano
in collaborazione con Goethe Institut Rom

Babtou (Farba Dieng) è un “nuovo tedesco”: i genitori sono del Senegal, lui è nato e cresciuto in Germania. Appena uscito di prigione, vuole voltare pagina con il passato e non avere più niente a che fare con la vita di strada e la piccola criminalità. Peccato che la festa di benvenuto con il suo amico Dennis (Julius Nitschkoff) sfugga presto di mano ai ragazzi e Babtou finisca di nuovo in manette. A causa dei ripetuti reati di cui si è macchiato, per lui è finita: deve essere rimpatriato e rispedito in Senegal, il suo “paese d’origine” che conosce soltanto dalle storie che gli racconta suo padre. Babtou cerca una consulenza legale ma è chiaro che solo il matrimonio con una persona tedesca potrebbe dargli la cittadinanza e impedirne l’espulsione. Ispirato a una serie di storie vere, l’’esordio di Florian Dietrich è una commedia scoppiettante che riesce ad affrontare temi seri ed impegnativi come il razzismo e l’omofobia, lo “ius soli” e il potere dei social, in modo intelligente, autentico e realistico.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE

20.00_donne da ridere [corti in concorso]
ONCE UPON A TIME IN THE CAFE di Noha Adel
Egitto, 2019, 16′ | VO in arabo con sottotitoli in italiano

In un ahwa del Cairo, i tipici bar di quartiere egiziani, la tensione si taglia col coltello. Un gruppo di tifosi sta guardando la partita di calcio tra Egitto e Russia: i Faraoni si stanno giocando la qualificazione ai Mondiali. Salah non sta facendo una gran partita e un giovane “intruso”, proveniente da una zona agiata, insulta il mitico campione del Liverpool: nel bar si scatena l’inferno. In bilico tra commedia e documentario, un illuminante spaccato sullo scontro tra classi e sul vero cuore del popolo egiziano.


20.30_film in concorso
MICA di Ismaël Ferroukhi | Anteprima romana alla presenza del regista
Marocco / Francia, 2021, 104′ | VO in arabo con sottotitoli in italiano

Mica (Zakaria Inan) è un ragazzino povero delle bidonville che sopravvive vendendo sacchetti di plastica nei suk, ma sogna di lasciare il Marocco e trasferirsi in Francia. La sua famiglia, in gravi difficoltà economiche, decide di spedirlo a lavorare come tuttofare in un elegante tennis club frequentato dai giovani della “buona società” di Casablanca. Finito sotto il controllo dell’anziano custode del club che ha vissuto un destino di stenti e umiliazioni simile al suo, Mica viene notato da Sophia (Sabrina Ouazani), ex campionessa di tennis, che lo prende sotto la sua ala protettrice. Da Ismaël Ferroukhi, il regista di Viaggio alla Mecca – Le grand voyage e Les Hommes libres, una favola toccante e avvincente di speranza e riscatto e il racconto di un legame speciale al di là delle classi e delle condizioni sociali.

SABATO 17 SETTEMBRE

20.15_donne da ridere [corti in concorso]
LION BLEU di Zoïa Trofimova
Francia, 2021, 18′ | VO senza dialoghi

Un contadino solitario accoglie nella sua casa un gattino in difficoltà che, giorno dopo giorno, cresce e diventa un grande leone blu. Ma gli abitanti del villaggio hanno paura, sono sospettosi di questo animale sconosciuto dall’aspetto spaventoso e lo cacciano via. Senza scoraggiarsi, il contadino sistema la sua casa su un carro, prende il leone e la sua mucca e si mette in viaggio per il mondo alla ricerca di una nuova sistemazione. Disegnato a mano e realizzato in animazione tradizionale, un corto che parla di accoglienza e accettazione dell’altro e soprattutto che sa risvegliare il bambino che è ancora in tutti noi.


20.30_film in concorso
LA TRAVERSÉE di Florence Miailhe | Alla presenza della regista
Francia / Germania / Repubblica Ceca, 2021, 84′ | VO in francese con sottotitoli in italiano
in collaborazione con Rendez-vous Festival nuovo cinema francese

In un imprecisato paesino dell’Est Europa, una famiglia è costretta a fuggire da un regime spietato. I fratelli Kyona e Adriel si separano presto dai genitori e intraprendono un lungo viaggio che li porterà dall’infanzia all’adolescenza, in cerca di sicurezza e speranza per i loro cari. Duro e al tempo stesso tenero, poetico e struggente, il film di una delle animatrici più importanti degli ultimi trent’anni, scritto in collaborazione con Marie Desplechin, è una favola magnifica e senza tempo sulle complessità di ogni crisi migratoria, un inno alla pace e alla non-violenza pronto a scaldare il cuore dei più cinici.

DOMENICA 18 SETTEMBRE

20.00_Presentazione corto “Super Giò” di Gianni Aureli
a cura di Oisma/SecondaStella

20.15_Donne da ridere [corti in concorso]
IL MAI NATO di Tania Innamorati e Gregory J. Rossi, Italia, 2019, 20′ | VO in italiano

Sarò Messina è il primo e unico bambino che si è rifiutato di nascere. Barricandosi nell’utero materno per ben 18 anni come forma di protesta sociale, è diventato un simbolo per le persone di tutto il mondo. Questo spassoso mockumentary dell’assurdo ne ripercorre la vicenda, affrontando in modo ironico e beffardo tutte le storture della società contemporanea.


20.30_evento speciale
Benvenuti al Sud di Luca Miniero | Alla presenza del regista
Italia, 2010, 101′ | VO in italiano con sottotitoli in bengalese

Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell’ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del Nord equivale a un vero e proprio incubo. Rivestito di pregiudizi, Alberto parte da solo alla volta di quella che ritiene la terra della camorra, dei rifiuti e dei “terroni” scansafatiche. Con sua immensa sorpresa, scoprirà invece un luogo affascinante, dei colleghi affettuosi, una popolazione ospitale e un nuovo e grande amico, il postino Mattia (Alessandro Siani), al quale darà una mano per riconquistare il cuore della bella Maria (Valentina Lodovini). Resta il problema di come dirlo alla sua Silvia… Remake del francese Giù al Nord di Dany Boon, l’esilarante commedia campione d’incassi di Luca Miniero fa ridere e riflettere sul senso di nazionalità, sull’amore e sull’amicizia. 
Il film è presentato con i sottotitoli in arabo e bengalese come evento conclusivo del progetto “Impariamo l’italiano con il cinema”, sostenuto con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa Valdese, che rende accessibili a nuovi pubblici non italofoni titoli cult della commedia all’italiana come attività di supporto all’insegnamento dell’italiano a studenti del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA1).

LUNEDÌ 19 SETTEMBRE

20.00_Donne da ridere [corti in concorso]
SWEET, SALTY di Duong Dieu Linh, Vietnam, 2019, 18′ | VO in vietnamita con sottotitoli in italiano

Ha è già nonna a 40 anni, cerca di restare calma praticando Yoga, è di nuovo incinta e per giunta ha scoperto che il marito la tradisce con un’altra donna. Il suo piano è preciso: vuole affrontare la sua rivale in amore una volta per tutte. Il racconto non convenzionale, divertente e agrodolce del travaglio, fisico ed emotivo, di una donna di mezza età.


20.30_film in concorso
BIG NIGHT! di Jun Robles Lana | Anteprima italiana
Annalisa Camilli intervista il regista in collegamento da Manila
Filippine, 2021, 97′ | VO in filippino con sottotitoli in italiano

Dharna (Christian Bables) è un parrucchiere gay che si fa gli affari suoi gestendo un piccolo salone nei bassifondi di Manila. Quando scopre che il suo nome è stato inserito in una delle liste con cui vengono schedati i tossicodipendenti del quartiere, la sua vita prende una piega inaspettata. Chi finisce nelle “watchlist”, di solito, fa una brutta fine. Tutti sanno che la lista di sorveglianza è una condanna a morte. Sconvolto dalla notizia, Dharna molla il lavoro e il fidanzato e cerca in ogni modo di far togliere il suo nome da quell’elenco: sarà l’inizio di una lunga notte. Dall’acclamato regista Jun Robles Lana, una black comedy farsesca ferocemente critica nei confronti della guerra alla droga dell’ex presidente Duterte e delle mille contraddizioni delle Filippine sui diritti LGBTQIA+.

MARTEDÌ 20 SETTEMBRE

21.00_evento speciale con La Città Ideale
MAMMA ROMA di Pier Paolo Pasolini | VO in italiano con sottotitoli in bengalese

La tragedia di Mamma Roma, l’ex prostituta interpretata da una grande Anna Magnani che sullo sfondo di una città e di un’Italia irrimediabilmente corrotta e conformista sogna per il figlio adolescente Ettore (il non attore Ettore Garofolo) un avvenire piccolo-borghese salvo spingerlo verso l’infelicità e la morte, torna sul grande schermo in questa proiezione speciale. Per la prima volta nella storia, il capolavoro di Pier Paolo Pasolini è proiettato in versione sottotitolata in bengalese. Una serata-evento per il 100° anniversario della nascita di PPP e per i “nuovi residenti” del Bangladesh che nel Municipio V compongono la comunità più numerosa.

MERCOLEDÌ 21 SETTEMBRE

19.00_evento speciale
LE NUOVE GENERAZIONI DI CREATIVI ITALIANI [talk]

Le nuove generazioni di italiani, la società che cambia, i diritti di cittadinanza, nuove forme di creatività. Francesca Caferri (La Repubblica) dialoga con i giurati del festival: Sabika Shah Povia (giornalista), Elia Moutamid (regista e attore), i fratelli Orso e Peter Miyakawa (registi).

20.00_Donne da ridere [corti in concorso]
7 STAR DINOSOR ENTERTAINMENT di Vaishali Naik, India, 2022, 20′
VO in hindi con sottotitoli in italiano

Sudhir e Vinod sono due fratelli appassionati della saga di Jurassic Park che hanno avviato una promettente attività: vestiti da dinosauri giganti, ballano sulle note delle canzoni di Bollywood a matrimoni, feste di compleanno ed eventi nei centri commerciali. Ma con l’esplodere della pandemia, sono rimasti senza lavoro. Tra spassoso mockumentary e accurato reportage sulla morsa del virus che ha travolto l’India, questa è la loro testimonianza.

20.30 PREMIAZIONE DEI FILM IN CONCORSO

21.00_film in concorso
RK/RKAY di Rajat Kapoor | Anteprima romana | Introduce il film Selvaggia Velo, direttrice di River to River
India, 2021, 95′ VO in hindi con sottotitoli in italiano
in collaborazione con River to River Florence Indian Film Festival

RK (Rajat Kapoor) è un regista che sta realizzando il suo nuovo film, una love story ambientata negli anni ’60 in cui interpreta anche il personaggio principale di Mahboob, un uomo innamorato della bellissima Gulabo (Mallika Sherawat) ma invischiato nel giro di un pericoloso criminale. Un pomeriggio RK riceve una chiamata dalla sala di montaggio dove è successo un evento strano e terribile: Mahboob è “uscito” dal film ed è entrato nel nostro mondo. Il regista, il produttore e tutta la troupe devono convincerlo a tornare indietro, in modo che RK possa finire il suo film. Dal talento di Rajat Kapoor, un divertito e divertente omaggio al cinema del passato, una satira allegra e deliziosa sul processo creativo, su ciò che siamo e che vorremmo essere, caratterizzata da uno humour finissimo intriso di sottile malinconia.

a seguire_La Diferencia: DJ set di musica no-borders/non-western del duo italo-peruviano che esplora la musica contemporanea dell’altro emisfero.
I loro set sono produzioni di artisti non occidentali o post-immigrati e di etichette indipendenti a loro legate.
Sono stati ospiti di Rai Radio 3, Radio Raheem, Mondonero e Fango Radio.

PROGRAMMAZIONE LIVING LIBRARY
FORTEZZA EST BOOKSHOP
Via Francesco Laparelli 62, Roma [mappa]

VENERDÌ 16 SETTEMBRE – ORE 18.00

DALIL
incontro con l’autrice FRANCESCA BELLINO
modera Ada Barbaro | letture di Giulia Bornacin

Un racconto di viaggio e la storia di un’amicizia insolita diventano un’occasione per guardare dall’alto il proprio smarrimento e le proprie fatiche trasformandoli in coraggio e fiducia. Fa da sfondo a questa avventura il deserto di Palmira, nell’attuale Siria, con i suoi orizzonti sconfinati e i suoi colori, con i suoi fantasmi e le ferite che la guerra ha inferto ai luoghi e alle persone. Dalil è un libro per tutti, in cui ognuno può ritrovarsi tra le dune o in volo, tra i miraggi e la speranza che li accompagna. 

SABATO 17 SETTEMBRE – ORE 18.00

DELITTO SUL LAGO
incontro con l’autore DARIO SARDELLI
modera Alessandro Di Somma
A cura di Fortezza Est

Tornano le indagini del vice questore del commissariato di Tor Pignattara Piersanti Spina, e torna il suo autore Dario Sardelli che già lo scorso anno aveva presentato il primo libro. In questa seconda avventura, il sole d’estate incendia le strade di Roma, e per tutti diventa difficile anche pensare. Ma non per il vicequestore Piersanti Spina, che il caldo, come il freddo, non lo sente proprio. L’affascinante vicequestore infatti è affetto da una rara malattia per cui non prova dolore.
Il suo problema è un altro: c’è un cadavere dentro un lago alla periferia est della Capitale.

LUNEDÌ 19 SETTEMBRE – ORE 18.00

ALLA FINE LUI MUORE
incontro con l’autore ALBERTO CAVIGLIA
modera Roberto Musacchio
A cura di Pezzettini Festa della lettura di Tor Pignattara

C’è qualcosa che non va, in Duccio Contini. È così giovane e già passa le serate chiuso in casa a mangiare semolino e sorseggiare tisane con un plaid sulle ginocchia. E pensare che fino a poco tempo fa era un promettente scrittore di successo. Dopo il dissacrante “Olocaustico”, Alberto Caviglia torna a giocare con la realtà in un nuovo romanzo dall’ironia spiazzante. “Alla fine lui muore” è una favola metropolitana, comica e amara, che manda in cortocircuito aspettative e stereotipi dei nostri tempi per trasformarsi in una satira surreale che punge e diverte.

MARTEDÌ 20 SETTEMBRE – ORE 18.00

LA LIBERTÀ, E INSIEME IL MIO CUORE
incontro con l’autrice LUISELLA DAL PRA
modera Patrizia Sentinelli
A cura di Pezzettini Festa della lettura di Tor Pignattara

La storia di una famiglia costretta, dalla povertà, ma anche dalle convinzioni politiche, a migrare fra le Marche, il Lussemburgo, la Francia. Una storia di scoperte, di nuovi rapporti umani, ma anche di estro e talento, come nel caso di Duilio, passato dal lavoro in una cava nelle Marche alla scoperta dell’arte. Lungo il Novecento, e fino alla fine della Seconda guerra mondiale, si intrecciano le storie di persone capaci di fare scelte importanti, anche a rischio di compromettere le loro stesse esistenze, e di costruire un lascito per le generazioni future.


LA GIURIA DEL CONCORSO

Sabika Shah Povia [giornalista]

Laureata in Giornalismo presso il London College of Communication, Sabika Shah Povia lavora come giornalista freelance da oltre dieci anni. Si occupa principalmente di immigrazione, estremismi politici e religiosi, integrazione sociale, razzismo e la sua connessione con il passato coloniale italiano. Fa parte della redazione di Propaganda Live (La7) e collabora con l’Associazione Carta di Roma. Ha collaborato con testate nazionali e internazionali, tra cui Reuters, Dawn News, La Repubblica e The Post Internazionale, ed è stata consulente per l’ufficio stampa di Amnesty International. Nel 2022 uscirà il suo primo documentario, The Mayor – Me, Mussolini and the Museum, prodotto da Road Television e Illégitime Défense, con la collaborazione di Rai Documentari e ARTE.

Elia Moutamid [regista, attore]

Nato in Marocco nel 1982, si trasferisce con la famiglia nel Nord Italia, a Rovato (Brescia), nel 1983. Nel 2001 ottiene il diploma di perito metalmeccanico. Appassionato di teatro, nel 2008 si iscrive all’Accademia della Voce di Brescia e anche alla Scuola di Cinema Mohole di Milano, dove consegue il diploma in regia cinematografica. Tra il 2008 e il 2014 gira vari cortometraggi e documentari, coi quali partecipa a rassegne nazionali ed internazionali. Nel 2015 gira il corto Gaiwan, presentato in più di settanta festival in tutto il mondo, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Ha esordito nel lungo con Talien (2017), documentario biografico presentato al Torino Film Festival dove è tornato anche con il successivo Kufid del 2020, distribuito in sala da Cineclub Internazionale.

Orso e Peter Miyakawa [registi]

Nati a Monaco rispettivamente nel 1992 e nel 1995, Orso e Peter Miyakawa sono cresciuti tra Torino, Tokyo e Milano. Dopo il liceo, Orso passa un periodo a Parigi dove comincia a fare le prime esperienze di video making, mentre Peter comincia ad avvicinarsi al cinema al liceo di Brera e nel 2014 si trasferisce in California per cominciare i suoi studi cinematografici. Anche Orso si trasferisce negli Stati Uniti, e nel 2015 consegue il Bachelor in Fine Arts alla New York Film Academy. Nel corso degli anni Orso lavora su oltre 30 produzioni tra lungometraggi, serie, corti e video musicali in giro per l’Europa, negli Stati Uniti e in India, mentre Peter lavora alla stazione radio KCSB con un suo programma musicale e nel 2018 si laurea in Cinema ed in Psicologia alla University of California, Santa Barbara. Dopo aver scritto e diretto cortometraggi presentati in numerosi festival, tra cui Torino e Venezia, Orso e Peter si ristabiliscono in Italia per cominciare a lavorare nel cinema italiano. Easy Living – La vita facile, il loro primo lungometraggio presentato a Karawan 2021, è una commedia agrodolce in cui un improbabile trio di amici decide di aiutare un migrante a ricongiungersi con la moglie.


KARAWAN 2022 | festa di cinema commedie e culture

Un progetto di 
Associazione culturale BIANCO E NERO

In collaborazione con
La Città Ideale

All’interno di
Villaggio De Sanctis

Con il contributo di
Regione Lazio
Goethe Institut Rom
Rendez-vous Festival del nuovo cinema francese
Ambasciata di Francia in Italia
Institut Français Italie
Fondo Otto per mille Chiesa Valdese

Con il patrocinio di
Municipio V Roma Capitale

Partners
River to River Florence Indian Film Festival
Ecomuseo Casilino Ad Duas Lauros
CPIA1 Tor Pignattara
Melting Pot
I Love Torpigna – Comitato di Quartiere Tor Pignattara

Karawan Living Library è realizzata in collaborazione con
Pezzettini Festa della Lettura di Tor Pignattara | AltraMente – Scuola per Tutti
Fortezza Est Bookshop

INFO
Arena Villaggio De Sanctis >> KarawanFest

  • Ingresso pedonale da Via di San Marcellino | Parcheggio in Via dei Gordiani 5
  • Fermata bus 105: Casilina Pierozzi (Direzione Termini) | Casilina Berardi (direzione Parco di Centocelle)
  • Fermata tram Casilina: Berardi
  • Le proiezioni e gli eventi sono ad ingresso gratuito con sottoscrizione tessera associativa fino a esaurimento posti.

Karawan aderisce alle Linee guida dei Festival Green dell’AFICAssociazione Festival italiani di cinema e sostiene la promozione di forme di mobilità sostenibile per la fruizione dell’evento: invitiamo dunque il pubblico a prediligere spostamenti a piedi, in bicicletta, con mezzi a basso impatto o con mezzi pubblici; abbiamo ridotto i materiali promozionali in forma stampata per contrastare lo spreco di carta e abbiamo realizzato gadget con materiali riciclabili o riciclati e riutilizzabili per le edizioni future. La compensazione della CO2 e delle emissioni residue generate avverrà attraverso la messa a dimora di nuovi alberi all’interno del Parco di Villa De Sanctis.